parte 1/1

Filippo Bricolo: Architetture Artigiane

Giovedì 15 marzo 2018 la Sala Rossa del Comune di Savona ha ospitato il quinto appuntamento della rassegna

You are here

Ordine Architetti PPC Savona's picture

Giovedì 15 marzo 2018 la Sala Rossa del Comune di Savona ha ospitato il quinto appuntamento della rassegna Archilecture dedicato alle “Architetture Artigiane” con la partecipazione dell’architetto veronese Filippo Bricolo.

L’attività di Bricolo, con lo studio associato fondato insieme alla compagna di vita e di lavoro Francesca Falsarella, si concentra sul tema del riuso e degli interventi sul patrimonio storico, curando recuperi di giardini e antiche dimore, allestimenti museografici, rigenerazioni di spazi pubblici. Le loro architetture sono caratterizzate da atmosfere pacatamente sofisticate basate programmaticamente sulla messa in scena della costruzione e sulla ricerca di materialità povere e suggestive sequenze narrative.

Da più di dieci anni collaborano con il Museo di Castelvecchio in Verona curando diversi progetti ed allestimenti. Nel 2015, completando la prima parte del recupero della settecentesca Villa Saccomani con la sistemazione del Brolo e degli ex-annessi rustici, hanno ricevuto una serie di premi e menzioni come il Premio Architetti Verona per la migliore opera costruita in provincia di Verona nel 2015 (Ordine degli Architetti PPC della Provinca di Verona), la selezione tra le migliori 42 opere realizzate in Italia per il Premio Triennale Medaglia d’oro all’architettura italiana (2015) indetto dalla Triennale di Milano in collaborazione don il MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo e MADE Expo ed il Brick Award 2016.

Informazioni:

Add new comment