You are here

Il ruolo dell'architetto e la diffusione della cultura architettonica e all'interno della società sono due punti estremamente fragili nel panorama contemporaneo italiano e non solo. Sovrapposizioni fra ambiti professionali, invadenza normativa del processo progettuale ed esasperato individualismo dei professionisti, hanno contribuito a mettere in dubbio l'utilità dell’approccio architettonico ai problemi. Parallelamente, la figura dell'architetto, con la sua formazione, le sue specificità, i suoi ambiti di interesse, è apparsa sempre meno chiaramente comprensibile per il pubblico dei non addetti ai lavori.

Intendiamo allora l'architettura come una narrazione, come un film, sia nell'ambito professionale, sia nel contesto accademico: avremo quindi, come in tutte le trame, una premessa (lo stato di fatto o la scelta di un tema), uno svolgimento (l'iter progettuale-realizzativo così come la stesura di un testo) e una conclusione (l'appropriazione da parte dei fruitori o la pubblicazione-diffusione di una ricerca).

Fatte queste premesse, è bene chiedersi dove mettere in scena questo film.

Ecco allora il progetto di urbantv.eu, una piattaforma tematica dedicata all'architettura in tutte le sue declinazioni, dalla teoria alla pratica, dalla piccola alla grande scala.

Urbantv.eu parte da Genova per andare dappertutto.

Urbantv.eu parte da un gruppo di lavoro fra Ordine degli Architetti PPC di Genova, Fondazione dello stesso Ordine e GhettUPtv per costruire una rete sempre più vasta.

Urbantv.eu parte dagli architetti per attirare altre categorie professionali (comunque coinvolte nella progettazione, nella pianificazione e nella conservazione) in un fertile dibattito sul tema del vivere al meglio i propri spazi, la città, il territorio.

Capisaldi di urbantv.eu sono Comprensione, Condivisione e Coproduzione.

Comprensione del ruolo dell'architetto e dell'architettura, della loro necessità, del loro approccio all'ambiente circostante e alle sfide poste da esso.

Condivisione di testimonianze, esperienze e conoscenze fra diversi professionisti e diversi ambiti, su una piattaforma che garantisca agli autori la piena proprietà delle opere.

Coproduzione di contenuti video per documentare iniziative, eventi, dibattiti.

Far parte di urbantv.eu è possibile, registrandosi e, previa verifica di pertinenza da parte dell'amministratore, aprendo un proprio blog su cui caricare i propri video.

L'architettura è bellissima: rilanciamola insieme!