Primary tabs

Video Architettura Contemporanea

Member for
1 month 2 weeks
Luogo: 
Modena

Ciao, mi chiamo Valentina Petruzzella! Sono un architetto che vive e lavora a Modena.

Ho iniziato a raccontare l'architettura a Giugno 2016 perchè ho notato che siamo circondati da edifici meravigliosi ma spesso viene ignorata la storia, le scelte progettuali o addirittura lo stesso architetto progettista. Molti inoltre non sanno cosa faccia un architetto e qual'è il suo contributo al cambiamento delle nostre città.

La conseguenza è che c'è una distanza molto forte tra gli architetti e il resto del mondo e l'architettura viene percepita come "qualcosa di nicchia", qualcosa di cui parlano solo gli architetti. Se tu che sei dall'altra parte lavori come architetto, allora quello che ti sto dicendo non ti suonerà strano. Sarà capitato anche a te di scontrarti con questa inconsapevolezza.

Ho deciso quindi di darmi da fare in prima persona! Voglio far conoscere l'architettura a tutti, anche ai "non addetti ai lavori"! Un pò ambiziosa, vero? ;-)

Per farlo utilizzo un mio personalissimo sistema, che ho chiamato "Metodo V.A.L.E."!

  • VIDEO: Credo che nel mondo dell'architettura le informazioni viaggino ancora su canali troppo istituzionali – libri e riviste di settore – e usano troppo spesso un approccio accademico. Molte statistiche dimostrano invece che il flusso maggiore di informazioni avviene su smartphone e attraverso i video e lo dimostra il fatto che Youtube è il secondo maggiore motore di ricerca dopo Google!
    Io ho deciso di raccontarlo attraverso i video, girandoli direttamente sul posto!
  • AVVENTURA E STORYTELLING: Un altro punto di debolezza che ho notato è che spesso l'architettura viene solo "descritta", tralasciando tutta la parte dei problemi e delle difficoltà che ha avuto il progettista e tutta il processo decisionale che è la parte fondamentale.
    Io ho deciso di raccontare tutto il processo progettuale, descrivendo l'architetto o l'edificio quasi fossero i protagonisti di una storia! Le storie infatti parlano ad una dimensione molto più inconscia del cervello, esattamente come facevano le nostre nonne da piccoli quando volevano insegnarci qualcosa!
  • LINGUAGGIO SEMPLICE: Uso un linguaggio chiaro ed efficace. Non uso termini tecnici, e se lo faccio cerco di semplificare al massimo la spiegazione! Tutto questo perchè ho notato che molti architetti si ostinano ad usare un linguaggio accademico, da libro stampato. Questo non può far altro che aumentare la distanza tra gli architetti e il resto del mondo! 
  • ENTUSIASMO ED EMOZIONE: Gli edifici e l'architettura sono il patrimonio che costruisce le nostre città, sono gli spazi in cui costruiamo le nostre vite! Contengono noi stessi e le nostre storie! L'entusiasmo e l'emozione sono fondamentali per raccontare gli edifici e lo faccio attingendo ai vari studi di comunicazione che ho affrontato in questi anni.

Tutto qui, per il momento!
Se ti piace questa idea e vuoi supportare il mio progetto puoi anche visitare i miei canali social:

Lascia un mi piace alla pagina facebook: https://www.facebook.com/VideoArchitetturaContemporanea/

Iscriviti al canale youtube: https://www.youtube.com/c/VideoArchitetturaContemporanea

Segui il profilo instagram: https://www.instagram.com/videoarchitetturacontemporanea/

 

1
Video
1
Commenti
3,008
Visite
8
Argomenti

VIDEO IN PRIMO PIANO

MILANO VERTICALE - Grattacielo Pirelli - Giò Ponti

CARICAMENTI RECENTI